Una Grande Famiglia

Era ormai il lontano 2001 quando , ormai stanco delle varie peripezie che mi ritrovavo a fare con il mio pc , mi decisi ha comprare il mio primo Mac , un glorioso iMac G4 ( quello che veniva chiamato “Il lampadone”  ) !  

imacg4_2002_03-287566

Gia mentre aprivo la scatola mi resi conto che mi trovavo di fronte a qualcosa di estremamente diverso da tutto ciò che avevo avuto modo di vedere  prima di allora !

Simpatici questi adesivi con la mela morsicata ! 

Quel computer strano racchiudeva tutta la sua potenza in quella piccola semisfera , mi sembrava quasi impossibile che ci potesse stare tutto la dentro , e quel braccio meccanico  sorreggeva un display così sottile , il tutto con un estetica impeccabile ! Sin dai primi giorni mi accorsi che la mia passione informatica cresceva ( seppur da principiante autodidatta ), ogni cosa mi affascinava e mi sorprendeva sempre più !

steve-jobs-iphoneIl tempo passava ma ancora non ero completamente “impallinato” per la mela morsicata come adesso , fino a che nel 2007 non lessi della presentazione di un telefono che si collegava ad internet con display touch screen :

L’ iPhone !

Quell’ uomo con con gli occhialetti tondi ( che fino ad allora non sapevo nemmeno chi fosse ) teneva in mano un oggetto che sembrava provenire dal futuro o da qualche galassia parallela , eravamo stati proiettati immediatamente in un futuro che non ci immaginavamo nemmeno. Noi poveri Italiani però non eravamo tra gli stati eletti che potevano assaggiare tale meraviglia .Si, lo so, si poteva prenderlo all’estero ed avventurarsi in quella misteriosa procedura , il JailBreak , che ci avrebbe permesso di sbloccare ed utilizzare il telefono anche nel bel paese , ma c’era bisogno di troppo sbattimento ,ed io non ero ancora pronto !

apple_iphone3g_20080609Poi arrivò il 2008 e l’iPhone sbarcò finalmente anche in territorio italiano ed insieme all’ iPhone 3G fece la sua prima comparsa al pubblico anche l’ AppStore , quel fantastico negozio pieno di applicazioni perfettamente adattate a quel piccolo dispositivo con display touch !

Riuscii a portarmi a casa quel glorioso oggettino costoso e dal potenziale difficilmente immaginabile , aprii la sua piccola scatoletta e …

guarda guarda , altri due adesivi ! 

Per mia natura sono sempre stato una ragazzo che non si ferma in superficie ed anche in questo caso la faccenda AppStore mi stuzzicava non poco e , anche se non sono un informatico di professione , cominciai a leggere , cercare e studiare cosa fosse Xcode , la programmazione Objective C e tutto quello sconosciuto mondo ! Così nel girovagare in rete mi imbattei in quella che credo sia stata una della prime risorse italiane inerenti ad Xcode , Xcode Italia , peccato che oramai sia chiuso !

Xcode

Decisi quindi di scaricare l’ ebook “ Diventare un Xcoder ” traduzione italiana di “Become an Xcoder ” .

Rimasi praticamente folgorato dalle parole del primo paragrafo , “Prima di iniziare ” !

Questo libro è stato scritto per te.
Dal momento che è gratis, in cambio permettimi di spendere un paio di parole su come promuovere i Mac.
Ogni utente Macintosh può aiutare a promuovere la propria piattaforma preferita con un piccolo sforzo. Vediamo come.
Più efficiente sei con il tuo Mac, più è facile che le altre persone considerino un Mac.
Quindi, cerca di stare aggiornato visitando siti “Mac-oriented” e leggi riviste Mac.
Certamente, impara Objective-C o AppleScript e mettiti ad usarlo in grande…
Mostra al mondo che non tutti usano un PC rendendo così Macintosh più visibile.
Indossare semplici T-shirt Mac in pubblico è uno dei modi, ma ce ne sono altri per rendere Mac ancora più visibile da casa tua….

Era un inno al Mac , alle sue potenzialità con il ben preciso scopo di diffondere la piattaforma !

Si , ma perché ?

Non frequentavo molti utenti Mac e non mi ricordavo di aver mai sentito un utente Pc Win esaltare la propria piattaforma e invitare gli altri ad utilizzarla . Certo , almeno in Italia il Pc Win era la norma , non c’era certo bisogno di pubblicizzarlo ne tanto meno di diffonderlo !

Ma io me lo spiegai in maniera diversa , e ne sono tutt’ oggi ancora molto convinto !

A volte si inizia ad utilizzare un Pc (Win intendo ) al lavoro , e poi si trascina l’ “abitudine” a casa e nel tempo libero ( o viceversa ) , ma questo deriva da una specie di imposizione , di forzatura , perché Win è la norma .Chi inizia ad usare un Mac invece spesso lo fa dopo essersi approcciato al mondo del PC tramite Win e lo fa con una certa consapevolezza , una certa voglia di cambiare ed è quindi “cosciente” di quello che sta facendo , anche perché ogni cambiamento per sua natura provoca un certo timore , o perlomeno un briciolo in più di attenzione ! Proprio dopo questo “passaggio” ci si trova spesso spaesati , con una macchina che non si conosce perfettamente nonostante sia spesso più intuitiva e per questo spesso ci mettiamo alla ricerca di nozioni, guide e tutorial per risolvere i nostri piccoli o grandi problemi ! Proprio facendo questo io mi sono imbattuto in blog , forum e persone ( e qualcuna di queste reputo tutt’ora ottimi amici ) completamente diversi dagli altri utenti ! Tutti ti incitano, ti incoraggiano , ti spiegano tutto e sono pronti a condividere con te le proprie esperienze . Ma una cosa che è ancora più importante è il livello di attenzione , gentilezza e disponibilità che non ho mai riscontrato in questo tipo di ambienti !

Ad dire la verità , al contrario , in altri ambienti ho riscontrato molta più arroganza , presunzione ed un cattivo modo di fare ! Non mi ricordo che nessuno mi abbia mai detto “BRAVO !” quando compravo un Pc ! Con tutto ciò non voglio certo ne criminalizzare ne etichettare nessuno , forse ho solo incontrato sulla mia strada le persone sbagliate !

L’ impressione è quella di essere entrati a far parte di una grande famiglia , dove tutti cercano per quello che possono di divulgare il proprio “credo” e coinvolgere colui che ti sta accanto . Si ma a che scopo ?  cosa gliene viene in tasca ? Niente , anche per me è solo un piacere e giuro che sono contento matto tutte le volte che vedo un amico o un parente passare a Mac !

316e789f0584c52d544ed69340f71b9bE poi c’è quella faccenda degli Adesivi !!

Ogni volta che acquistiamo un dispositivo Apple , dall’iPod al Mac Pro , troviamo nella sua scatola 2 adesivi con la mela morsicata ! C’è chi la definisce una mera mossa di marketing ( ed ha sicuramente un fondo di verità ) ma io preferisco pensarla come un segno , un simbolo di appartenenza alla grande famiglia Apple ! Sicuramente dopo l’avvento e la diffusione dei dispositivi iOS c’è anche chi lo fa per moda , per ostentare un certo status simbol , ma non rappresenta secondo me lo spirito giusto ! Dopo tutto non ricordo di aver mai visto una macchina con su attaccato un adesivo con una bandierina colorata o un robbottino verde !

Si, lo so, potrei sembrare quello che oggi come oggi si chiama “FanBoy” , ma io preferisco piuttosto essere definito un appassionato , un fedele della mela .

288220-steve-jobs-death-apple-store-new-yorkNon mi scorderò mai il giorno dopo la presentazione dell’ iPhone 4S , quando il mondo si svegliò con la notizia della morte di Steve Jobs !

Arrivai al lavoro con gli occhi gonfi dal pianto, e tutti mi prendevano per scemo dicendomi che dopo tutto era morta solo una persona che nemmeno conoscevo !In parte è vero , ma se come ho detto facciamo parte tutti di una grande famiglia , era come se fosse scomparso il nostro più grande punto di riferimento !!

Il cordoglio ti tutto il mondo affollò i media , lunghe file di persone davanti agli store di tutto il mondo per lasciare un fiore o anche solo un piccolo pensiero scritto su di un post-it ! Non era una persona qualunque , non era solo il CEO di una grande società americana ! Era il depositario di un credo, di un modo di vivere e di fare, condivisibile o meno ma pur sempre fuori dal comune , capace di comunicare una passione che resterà impressa in me per sempre  !

E poi ci sono le “feste” alle aperture dei nuovi Apple Store , e i Day One per i nuovi prodotti !

Si , certo , tutte americanate ! 
Lo fanno solo per vendere ! 

direbbe qualcuno ed in parte lo penso anch’ io .

È pur sempre vero che Apple è una grande società quotata in borsa che sicuramente mira al profitto , ma non solo ! Prodotti incredibili che hanno segnato la storia informatica moderna , un ecosistema completo , un servizio clienti a mio modo di vedere impareggiabile , un’ azienda incentrata sul prodotto così come la volle a suo tempo Steve !

C’è chi ne parla solo come una grande società per azioni con il solo scopo di lucro …

… io preferisco parlarne con un po più di poesia e definirla …

LA NOSTRA GRANDE FAMIGLIA !!

firma

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...